Erice - eventi, storia e informazioni turistiche

hotel san vito lo capo
trapani hoteltrapani hotel
hotelservizi hotel villazina trapanitrapani e come raggiungerciprezzi hotel trapani e san vito lo capolast minute trapanisala banchetti e ricevimenti trapanicentro benessere trapani
--> Home / Dove Siamo / Provincia di Trapani

Erice


a cittadina si trova sulla sommità del monte San Giuliano (m 751) che sovrasta la città di Trapani. Il nome Erice deriva dal sicano-siculo-italico “Eryx” che significa “monte”. Si tratta di un magnifico borgo medievale che racchiude in sé mito, storia, arte, cultura, paesaggio e ambiente. La leggenda la vuole fondata dal mitico Erice, figlio di Venere, e difatti furono i punici a introdurre il culto della dea della fecondità, della bellezza e dell’amore.
Da visitare e ammirare il castello di Venere, identificato appunto come il tempio della dea, la cinta muraria costruita dai Feniciintorno al VI a.C., il Duomo dedicato all’Assunta, con il campanile isolato come fosse una torre (e che forse serviva anche da avvistamento e difesa), il castello Pepoli e il castello medievale del Balio, le chiese di San Francesco, di San Giuliano e la chiesa di San Pietro il cui monastero è oggi una sede del “Centro di cultura scientifica Ettore Majorana”.
Erice ospita, lungo tutto l’arco dell’anno, interessanti manifestazioni culturali come “Le giornate delle arti” e nel mese di Luglio la settimana internazionale di musica medievale e rinascimentale.

Teatro ogni anno di una gara del Campionato Italiano Velocità Montagna - la famosa e rinomanta Monterice - dove auto moderne e storiche si danno battaglia per aggiudicarsi un ambito trofeo automobilistico. La manifestazione si svolge nel periodo di Aprile - Maggio, dove migliaia di persone assiepano i muretti e gli angoli di tutta la montagna a pochi passi dai loro beniamini.

--> Sito Ufficiale della Manifestazione
--> Cronoscalate.it - Sito specialistico sulle Cronoscalate
--> Alcuni Video sulle Cronoscalate

Approfondimenti sulla PROVINCIA DI TRAPANI

-> Informazioni turistiche Trapani
-> Erice
-> San Vito lo Capo
-> Alcamo e Segesta
-> Il Culto di Maria SS. di Custonaci
-> Castellammare del Golfo e Marsala
-> Salemi - Gibellina e Selinunte

Balio di Erice  
  
  
  
Arrivo Notti: Adulti: Bambini 4/12 anni:
Cognome *
Nome *
Email: *
Telefono *
Nazione *
Richieste
Accetto l'informativa Iscrivimi alla Newsletter